Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei teatri d'opera più famosi al mondo. Fu costruito nel 1778 per volere dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria, su progetto dell'architetto Giuseppe Piermarini.
Il teatro è situato nel centro di Milano, in Piazza della Scala. La sua facciata, in stile neoclassico, è opera dell'architetto Giuseppe Piermarini. L'interno è altrettanto maestoso, con un'acustica perfetta e una ricca decorazione.
Il Teatro alla Scala è stato il palcoscenico di alcuni dei più grandi capolavori dell'opera, come "La Norma" di Bellini, "Otello" e "Falstaff" di Verdi, "La Gioconda" di Ponchielli, "Mefistofele" di Boito e "Turandot" di Puccini.
Ha subito gravi danni durante il bombardamento di Milano del 1943. Il soffitto della sala, parte delle gallerie e il palcoscenico crollarono. La ricostruzione del teatro durò tre anni e nel 1946 il concerto della riapertura, diretto da Arturo Toscanini, fu una festa per tutta la città.
Dal 1951 la Stagione della Scala apre il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, patrono di Milano. Questa data è rimasta una tradizione e ogni anno il teatro ospita un concerto inaugurale che attira l'attenzione di tutto il mondo.